Partire equipaggiati in funzione dell’itinerario previsto è molto importante: calzature da montagna già provate in precedenza, abbigliamento che ripari dal freddo e dalla pioggia e che non pesi né ingombri molto, indumenti in materiale traspirante che permettano movimenti comodi anche se indossati a strati, guanti e berretto, mantellina impermeabile e un cambio se l’escursione è di più giorni.
É importante anche proteggersi dal sole: un cappello, occhiali e creme protettive che difendano adeguatamente dai raggi UV.
Quanto al cibo necessario per una giornata, ci si deve regolare sulle proprie esigenze e abitudini, privilegiando frutta, barrette e cibi leggeri. Molto importante dotarsi dell’acqua necessaria, meglio se integrata da sali minerali. Un buon inizio può essere una colazione a base di tè e carboidrati come biscotti, fette biscottate con marmellata, mix di cereali e frutta disidratata.
Il tutto dovrà entrare in uno zaino che starà sulle nostre spalle per alcune ore. Tutto quello che non serve, pesa come il resto. Meglio lasciarlo a casa!Infine va tenuto presente che ciascuna uscita richiede una forma fisica adeguata alla lunghezza del percorso e al dislivello previsto. Una preparazione insufficiente può compromettere l’escursione per sé e per gli altri partecipanti.
Tutti questi aspetti verranno approfonditi in anticipo rispetto all’escursione attraverso comunicazioni tra di noi o in un briefing illustrativo.